Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

"...albeggia. Sul cielo azzurro cinereo ...

EsperiMenti

Inforchiamo le lenti per osservare i cambiamenti e le tendenze all'orizzonte in economia, nella cultura e nella società. Esperimenti in corso di nuova economia, di progetti culturali innovativi, di società sostenibile. Libri un po' presuntuosi. Che a volte possono dare un po' fastidio. 

GIOVANI AL CENTRO Scuole aperte, sostegno ai giovani vulnerabili, politiche per l’occupazione giovanile: superare gli effetti dell’isolamento da Covid-19

A cura di Luca Attanasio

Con la postfazione di Ugo Morelli


Il secondo libro della raccolta di Quaderni di Albeggi Edizioni sull'Italia post Covid-19 affronta le conseguenze della pandemia sulle giovani generazioni, l’impatto dell’isolamento sulla loro vita presente e futura, proponendo delle riflessioni per stimolare l'individuazione di soluzioni innovative per la riapertura delle scuole, la ripresa delle attività extra scolastiche e per sostenere l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.


Il libro, a cura del giornalista e scrittore Luca Attanasio, raccoglie i contributi dell’editore, Ilaria Catastini, della deputata Rossella Muroni, di Raffaela Milano - Save the Children, di Emanuela Suriano, giovane dottoressa in psicologia, di Elisabetta Melandri - CIES, di Giorgia Turchetto e Simona Saraceno - Di Bellezza Si Vive, di Maria Cristina Pisani - Consiglio Nazionale dei Giovani, delle realtà giovanili Officine Italia e Bussola Italia. La postfazione è di Ugo Morelli, noto saggista e psicologo.


Il libro affronta gli effetti depressivi e i rischi del distanziamento sociale, gli effetti dell’esposizione aumentata ai social network, la povertà educativa e le situazioni a rischio, le subentrate difficoltà di formazione e di accesso al mondo del lavoro, proponendo spunti ed esperienze con l’obiettivo di contribuire alla discussione in corso su un tema centrale in questi mesi nel dibattito politico e mediatico.

PROGETTARE IL DOMANI Riflessioni per un nuovo modello di dibattito pubblico

Di Stefano Laporta e Ilaria Catastini

Una riflessione in merito al tema del dibattito pubblico sulle grandi opere, con alcuni spunti metodologici per migliorare i processi di coinvolgimento degli stakeholder, garantire la trasparenza del confronto, rendere più oggettivi possibile i processi decisionali e più rendicontabile il percorso. La ripresa economica post Covid è una sfida per l’Italia ma anche una grande occasione per migliorare l’efficienza di alcuni processi, quali quelli partecipativi propedeutici alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali, industriali, civili, anche grazie alle tecnologie dell’informazione e ai nuovi mezzi di comunicazione digitale. Un tema importante alla luce degli indirizzi normativi e urgente in relazione ai programmi di impiego delle risorse per la ricostruzione e ai vincoli della situazione sanitaria attuale.

IL BAGAGLIO.

Storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati.

Edizione aggiornata e ampliata

Di Luca Attanasio

Con un contributo di Roberto Saviano

La seconda edizione, aggiornata e ampliata, dell’inchiesta che ha fatto luce sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Il libro riporta dati, interviste ad operatori, educatori, rappresentanti delle istituzioni e politici e dà voce ai veri protagonisti del fenomeno, i ragazzi stranieri giunti da minorenni soli nel nostro Paese dopo viaggi drammatici.

NEXT verso una nuova economia

Di Leonardo Becchetti. La proposta per un nuovo modello socio-economico che oggi tutti, nel mondo, stanno cercando. Raccontata da uno degli economisti italiani più impegnati per il cambiamento di un sistema che proprio non va. In questo libro c’è un’idea, concreta, per rimettere al centro del sistema politico ed economico l’uomo e i suoi bisogni, per ridurre l’influenza che la finanza esercita sulla politica, per lasciare qualcosa di buono alle generazioni che verranno. E' la teoria del Voto col portafoglio, per la prima volta spiegata in questo libro, realizzato in collaborazione con Next, Nuova Economia per Tutti

Custodire futuro: etica nel cambiamento

di Simone Morandini, prefazione di Walter Ganapini. L'etica del vivere, la responsabilità verso le generazioni future, la sostenibilità nelle società "resilienti", ovvero che si sanno adattare ai cambiamenti. Morandini, fisico e teologo, si esercita in questo piccolo saggio su una ricetta ideale per governare bene oggi, per il domani.

LEOPOLDA Diario di viaggio di una nuova generazione politica

Di Romana Ranucci e Dario Borriello Il percorso di un cambiamento storico tra le mura della stazione più famosa d'Italia: il racconto di 5 anni di Leopolda tra sogni, passioni, emozioni, paure, speranze di quella nuova generazione politica che insieme a Matteo Renzi ha voluto provare a cambiare il destino del centrosinistra e il volto del Paese. Una testimonianza preziosa per comprendere meglio quanto è accaduto alla politica italiana dal 2010 al 2014; un libro da conservare a futura memoria di un passaggio importante della nostra storia.

0